ELENCO DI TUTTI I DOCUMENTI CHE POSSONO SERVIRE A FARE LA TUA SUCCESSIONE.
- certificato di morte
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius (in carta semplice)
- Codici fiscali e Carta identità del defunto e degli eredi in fotocopia
- IBAN dell’erede dichiarante
- residenze del defunto e degli eredi
- testamento (se esistente)
- atti di acquisto terreni e fabbricati
- atti di donazione stipulati in vita dal de cuius e atti di vendita stipulati negli ultimi sei mesi di vita
- successioni precedenti
- Certificati o visure catastali (se in possesso)
- documentazione riguardante eventuali variazioni dei fabbricati (condono–ampliamento–planimetrie–frazionamenti – mod. 44–mod. D–mod. 3/SPC)
- per i terreni: certificato di destinazione urbanistica da richiedere all’ufficio tecnico del comune di appartenenza
- per conti correnti bancari o postali: dichiarazione della banca o della posta del saldo e interessi alla data del decesso
- per azioni o titoli: certificazione della banca
- dichiarazione di altre somme maturate e non riscosse
- fattura spese funebri
- spese mediche sostenute negli ultimi sei mesi di vita
- mutui ipotecari: certificato bancario relativo al debito alla data del decesso e contratto stipula mutuo
- eventuale richiesta agevolazione prima casa